Molochio_uliviMolochio è un piccolo comune della Calabria, sito alle pendici dell’Aspromonte, noto per la sua incredibile concentrazione di centenari che, in proporzione alla popolazione, ha addirittura superato quella di Okinawa.

Ad accorgersene per primo è stato il noto ricercatore italo-americano Valter Longo, professore di biogerontologia e direttore del Longevity Institute presso la University of Southern California. Ironia della sorte, il professor Longo, uno dei massimi esperti al mondo di longevità, è originario proprio di Molochio, terra dei centenari. (non possiamo, tra l’altro, non consigliarvi il suo libro “La dieta della longevità”, un bestseller dove riassume i risultati di decenni di ricerca e svela i segreti della longevità).

Tra i fattori che si ritiene abbiano contribuito alla longevità degli abitanti di Molochio, vi è proprio l’alimentazione: sana, per lo più a base vegetale, e con abbondanti quantità di olio extravergine di oliva.

Gli ulivi della zona di Molochio sono di varietà ottobratica e sinopolese, due cultivar autoctone che si incontrano solo nella fascia sud occidentale della Calabria. Sono alberi secolari, caratterizzati per la loro stazza imponente, tanto che alcuni esemplari superano i 10 metri di altezza.

L’oliva prodotta invece, paradossalmente, è di dimensioni modeste, di forma marcatamente ovale e matura generalmente nella seconda metà di ottobre – da cui il nome della cultivar “ottobratica”. Sono dei meravigliosi alberi secolari, intrinsecamente legati al territorio ed alla popolazione, e ci piace pensare che siano stati proprio loro a comunicare la longevità agli abitanti del posto.

L’olio di Casa Alessio viene estratto rigorosamente a freddo, utilizzando metodi di produzione meccanica (NON chimica) che preservano i componenti benefici dell’olio d’oliva come i polifenoli e l’idrossitirosolo.

La raccolta e la molitura delle olive di Casa Alessio avviene ai primi di ottobre, in anticipo su tutti, anche sulle olive stesse che, non cadendo naturalmente dall’albero, devono essere buttate giù tramite dei bracci meccanici che scuotono l’albero.

La raccolta anticipata comporta una resa minore, cioè per ogni 15 kg di olive molite si otterrà meno di un kg di olio, mentre scegliendo di iniziare la raccolta a fine ottobre, la resa di olio raddoppierebbe.

Se è però vero che la resa è minore, è anche vero che la qualità è superlativa, le proprietà organolettiche, il profumo ed il colore sono eccezionali e si preserva accuratamente la componente fenolica.

In alcuni casi, il contenuto di polifenoli è così alto che una linea del nostro olio (Olio dei Centenari) può permettersi l’utilizzo di una dichiarazione salutistica approvata dall’EFSA.

L’Italia è una miniera di prodotti eccezionali. Noi da esperti di olio, conosciamo bene la qualità di quello italiano. Scegliamo oli italiani, di alta qualità e permettiamo alle nostre aziende di sopravvivere e di svilupparsi!

Tra gli oli italiani, scegliete anche l’olio dei centenari di Molochio, e contribuite a mantenere viva una tradizione secolare.

Questo elemento è stato inserito in Post. Aggiungilo ai segnalibri.
Apri chat
1
Posso aiutarti?
Casalessio.it
Ciao.
Come possiamo aiutarti?